Edificio abitativo in San Terenzo, Lerici, La Spezia

Progetto di demolizione e ricostruzione di un edificio abitativo

Il progetto prevede la demolizione e successiva ricostruzione con ampliamento volumetrico sfruttando la L.R. 49/09 (Piano Casa) di un edificio abitativo bifamiliare risalente ai primi anni ’60 posto sottostrada. Data l’impossibilità di adeguare strutturalmente l’edificio esistente alla recente normativa antisismica si è seguita la strada della demolizione totale con conseguente ampliamento volumetrico del 35%. In questo modo è stato possibile creare un edificio disposto su tre piani fuori terra più uno interrato adibito a garage e cantine.

Data la ristrettezza dimensionale del lotto si è scelto di ridurre il sedime dell’edificio per allontanarsi dai confini catastali e dagli edifici circostanti e di abbassare la quota d’imposta delle fondazioni per ridurre l’impatto volumetrico del nuovo edificio che supererà il livello attuale del tetto.

Nel piano interrato vi è il garage condominiale collegato ai piani superiori da una scala esterna e da un ascensore privato che servirà solamente l’appartamento padronale.

Al piano terra vi sono due unità abitative di 68 e 64 mq formate da trilocali.

Al primo piano vi è la zona notte dell’appartamento padronale vero e proprio che si sviluppa anche al secondo piano con la zona giorno e con un’ampia terrazza dotata di vasca idromassaggio per esterni e collegati tra loro mediante scala interna ed ascensore privato.

Sul tetto piano dell’edificio verranno installati pannelli solari e fotovoltaici in misura sufficiente  rendere autosufficiente l’edificio dal punti di vista energetico.
Un’ampia vetrata presente al primo e secondo piano costituisce un cannocchiale ottico ruotato verso nord per evitare i fenomeni di surriscaldamento estivo e per garantire la privacy degli ambienti dell’appartamento padronale.

Progetto in collaborazione don il Geom. Gatti e l’ing. Balbi

Verified by ExactMetrics