Tesi Di Laurea – Natura Naturata (SP) 1999

Scuola di Progettazione per la Nautica da diporto

Tesi Di Laurea – Natura Naturata.

Scuola di Progettazione per la Nautica da Diporto – Pertusola – La Spezia
Candidati: Marco Hermes Peruzzi – Elisabetta Simonelli
Relatore: Prof. Loris Macci – Correlatore: Arch: Alessandro Sordi
Dipartimento di Progettazione Edilizia – Facoltà di Architettura – Università degli Studi di Firenze – anno accademico 1998-1999
Il profilo originario della costa viene ripristinato mediante lo scavo dei riempimenti attuati dal Cantiere Navale Navalmare attualmente insediato (da ricollocare). Le nuove costruzioni di carattere IPOGEO nascono dalla conformazione stratificata delle rocce costiere liguri. La superficie del terreno si solleva e si spacca sotto la spinta dell’unico edificio emerso riconoscibile, la stecca di collegamento tra le varie funzioni della scuola che si insinua in profondità partendo dal mare fino ai piedi della collina e permette di essere percorso al suo interno come viaggio onirico sottomarino mediante l’utilizzo di proiezioni tridimensionali ed ologrammi a 360° su pavimento, soffitto e pareti del percorso .
Esternamente, illuminata dalle spaccature della crosta terrestre sotto la quale si sviluppa, vi è la scuola di Progettazione per la nautica da diporto, legata a filo doppio all’università di Ingegneria Navale di Genova.
I capannoni ottocenteschi della Ex- Fonderia di Pertusola rimangono come testimonianza di un’archeologia industriale ed accolgono le vasche di prova idrodinamiche della scuola.